Sister Island
Dopo il nostro ultimo viaggio insieme a Zanzibar è emersa la volontà di fondare l’associazione Acting Hearts. Inizialmente ci concentreremo sulle attività della ONG Sister Island che opera a Nungwi nel nord di Zanzibar e che abbiamo avuto modo di conoscere direttamente grazie ai contatti avviati negli scorsi anni con Francesca Micheli e Rossana Sareni fondatrici e responsabili della ONG. Il progetto iniziale si è sviluppato a nord dell’isola, nel villaggio di Nungwi, con l’apertura di un asilo destinato ad ospitare gratuitamente i bambini delle famiglie in difficoltà economica.
La costruzione della scuola elementare
Per consentire ai bambini alla fine del ciclo dell'asilo di continuare con la scuola primaria ad inizio del 2022 è stata costruita una nuova classe di prima elementare frequentata da ca. 30 alunni.
Per i prossimi 12 mesi il progetto principale di Sister Island è la creazione di una scuola elementare.
Il budget totale iniziale elaborato da Sister Island Zanzibar assomma a ca. CHF 87’000, finanziato attraverso donazioni ed eventuali assegnazioni di finanziamenti da istituzioni tramite bandi di partecipazione. Con la nostra associazione intendiamo contribuire a raccogliere i fondi per facilitare il completamento di questo progetto e degli altri progetti collaterali.
MIMI NA WEWE L'accompagnamento degli allievi
Anche ques'anno Sister Island ha lanciato il programma MIMI NA WEWE che in lingua Swahili significa "IO E TE" .
L'adesione al programma permette di sostenere il percorso scolastico 2023 degli allievi facendosi carico delle spese di base annuali di un/una bimbo/a.
Se sei interessato a sostenere il programma con 150.- chf per allievo/a dell'asilo o 200.- per allievo/a delle 2 classi di elementari puoi compilare il modulo qui sotto.
Vuoi conoscere maggiori dettagli sull'associazione Sister Island? www.sister-island.com